mercoledì 9 luglio 2014

CESAREO O PARTO NATURALE?

Eccomi dinuovo qui a parlavi questa volta del parto.
Meglio cesareo o naturale?
C'è chi dice meglio il primo se non vuoi soffrire e c'è chi invece preferisce il secondo.
Io li ho provati tutti e due purtroppo! È molto soggettivo, della prima gravidanza ho avuto un travaglio molto lungo..non mi dilatavo anche se avevo fortissime contrazioni, sono stata in ospedale 3 gg prima che mi aiutassero a sbloccare la situazione ed iniziare finalmente cosi il vero travaglio. Diciamo che però da quando mi hanno aiutata ci ho messo piu o meno 5 ore in tutto e con 6 spinte la mia piccolina era tra le mie braccia. Non esiste emozione più bella e piu grande di questa. .sentire che stai dando la vita ad un piccolo esserino indifeso che hai creato con tanto amore e dolore.
Della seconda gravidanza invece ho dovuto fare un cesareo d'urgenza dopo 21 ore di travaglio e rottura delle membrane poiché la piccolina non ne voleva proprio sapere di uscire ed iniziava a soffrire.
Rimbambita dall'anestesia e dalle 21 ore precedenti non mi sono neanche resa conto di quando è uscita, l'ho appena intravista e poi dopo con i punti non sono riuscita a godermela come per la prima. Non riuscivo ad alzarmi, non riuscivo a prenderla da sola..qualcuno doveva sempre aiutarmi per i primi 3 gg.
Due esperienze molto diverse.
Da un punto di vista sentimentale ed emotivo vi posso garantire che il parto naturale è sicuramente molto più emozionante! Il cesareo assolutamente no! Dal punto di vista del dolore vi dico invece che se è vero che soffri durante il travaglio ( anche se dipende da donna a donna) ma comunque è un dolore assolutamente sopportabile, è vero anche che dopo un paio d'ore sei in piedi e autonoma, non hai bisogno di nessuno e non provi più alcun dolore.
Il cesareo invece è vero che magari non soffri per il travaglio (anche se io non ho avuto quedta fortuna) ma dopooo..penso di aver piu patito per il post operatorio che per i due travagli messi insieme. È comunque pur sempre un intervento dove ti tagliano e aprono, non è naturale e ci metti giorni per rimetterti in piedi e settimane per tornare normale.
In conclusione sono dell'idea che la natura debba sempre e comunque fare il suo corso..lei ne sa sicuramente più di noi!
Il dolore che si prova durante il parto naturale non è niente in confronto alla gioia e l'emozione che si provano subito dopo...in un attimo e' tutto dimenticato..credetemi.

0 commenti:

Posta un commento