lunedì 11 marzo 2013

PREPARARE LA BORSA PER L'OSPEDALE


Preparare il borsone per andare in ospedale è sempre un momento importante ed a mio parere personale dev'essere preparata a metà del settimo mese poco per volta, così, in caso ci fossimo dimenticate qualcosa abbiamo abbastanza tempo per ricordarcene.

Avendo già avuto un figlio l'esperienza insegna ma ciò non toglie che ognuno ha le sue abitudini quindi prendete con le pinze la lista che segue.

Indipendentemente dalla lista che vi fornirà l'ospedale scelto per il parto consiglio di seguire questa lista che ho stilato a seguito dei miei errori della volta precedente basandomi solo ed esclusivamente sulla lista fornita dall'ospedale.

  1. mutande monouso a rete, almeno 8
  2. assorbenti post parto ( sulla lista non c'era scritto ma l'ospedale li aveva finiti ed ho dovuto usare delle traversine)
  3. asciugamano viso
  4. asciugamano ospite (ma servirà per tamponarvi per rinfrescarvi o per il seno se non riuscite a farvi la doccia)
  5. rotolo scottex ( servirà per tamponare le parti intime dopo aver fatto il bidet così non sporcherete migliaia di asciugamani)
  6. salviette umide
  7. salviette disinfettanti
  8. 1 rotolo carta igienica ( perchè molto spesso è finita!!!)
  9. fazzoletti di carta
  10. sapone per viso e mani
  11. asiugamano grande o accappatoio
  12. beautycase con deodorante,dentifricio,spazzolino,spazzola,crema viso e trucchi elestici e pinza per capelli
  13. 2 t-shirt per il parto ( una potrebbe non bastare com'è successo a me)
  14. 2/3 camicie da notte aperte davanti o piagiami
  15. 3 paia di calzini corti
  16. pantofole
  17. 1 vestiglia
  18. cambio per uscire dall'ospedale
  19. 2 reggiseni allatamento
  20. coppette assorbilatte (ne bastano una 10 non portatevi tutta la scatola)
  21. 1 coppia di paracapezzoli
  22. olio vea ( a me è servito tantissimo perchè avevo molto male e mi erano venute le ragadi ho fatto correre mio marito a comprarlo)
  23. 2 ciucci
  24. 5/6 bavaglini piccoli
  25. 5/6 bodi cotone manica corta
  26. 5/6 tutine cotone o spezzati 2 taglia 0 mesi e le altre 0-3
  27. salviette per cambio bebè, le fornisce l'ospedale ma possono sempre servire.
  28. 3 paia calzini primi giorni
  29. pettinino e spazzolina
  30. cappellino a seconda della stagione per uscire dall'ospedale
  31. copertina a seconda della stagione
  32. lenzuolino cotone
  33. golfino o felpa o giubbottino per l'uscita
  34. 5/6 bicchieri di carta
  35. 2 bottigliette di acqua 
  36. 2 succhi di frutta
  37. da leggere
  38. pancera post parto
  39. docciaschiuma ( anche se a me è servito solo durante il travaglio)
  40. caramelle per l'alito
  41. burrocacao
  42. monete per il distributore automatico.
  43. sacchetti di plastica per la roba sporca
  44. lucchetto per armadietto
 Inoltre consiglio di mettere tutto non in un borsone, ma in trolley piccolo, quelli che possono salire nella cabina di un aereo, perchè molte volte il letto lo danno dopo molte ore e spesso si è da sole a cambiarsi,il borsone risulterebbe pesante, io la prima volta avevo il borsone.

Ricordo che in ospedale fa un caldo terribile anche d'inverno...quindi regolarsi con la scelta dei pigiami.

Ultimo consiglio:preparate già la carrozzina e la borsa per il neonato a casa con tutto l'occorrente per quando vi verranno a prendere in modo da non dimenticare niente e facilmente trovabile dal marito.
Preparate un sacchetto di plastica con della roba che potrebbe servirvi in ospedale da farvi portare dal marito all'occorrenza così da non riempire troppo la valigia e mettetela in un posto visibile.

In bocca al lupo





venerdì 1 marzo 2013

DEPILARSI COL PANCIONE

Eccomi qua a parlare di un argomento spinoso, nel vero senso della parola, un problema che attanaglia noi donne da sempre ma sopratutto in gravidanza, perchè, si sà, quando siamo in dolce attesa più che mai vogliamo sentirci belle anche se non sempre ci riusciamo, il pancione ci impedisce di fare molte cose, facciamo fatica a fare qualsiasi cosa, e magari non tutte hanno la possibilità di andare dall'estetista.

Informandomi un pò per vedere cosa possa nuocere al bambino o alla nostra pelle, che in gravidanza è più delicata sono riuscita a trovare dei metodi per non sembrare un prato a primavera.

Premetto che in gravidanza i peli crescono molto meno per via dei cambiamenti ormonali, quindi, in questo senso, la natura ci viene in contro per fortuna.

SI: rasoio, lametta ( ma solo dopo aver insaponato la parte da radere), ceretta a freddo, epilatore elettrico.
NI: crema depilatoria ( non fa male perchè le sostanze che la compongono non raggiungono la pelle, ma potrebbe causare irritazioni che sarebbe meglio evitare)

NO: ceretta a caldo poichè potrebbe rompere dei capillari ed anche chi non è soggetta in gravidanza potrebbe esserlo per via dell'aumento della circolazione sanguigna.

Io personalmente non sono molto amante dei rasoi e lamette, ma chi non può andare dall'estetista come fa a farsi la ceretta a freddo da sola? PRATICAMENTE IMPOSSIBILE, così ho trovato la soluzione più adatta a me.

Nei primi mesi di gravidanza, direi fino al 4° mese, ho continuato a fare la ceretta a caldo, a casa o dall'estetista, poichè non si è ancora così gonfie da rischiare la rottura di capillari.
Dal 5°  al 8° mese sono passata all'epilatore elettrico per le gambe inferiori, quelle superiori per il momento le sto tralasciando, e per l'inguine il rasoio.Purtroppo però ora non riesco più nemmeno con quello nella zona inguine perciò ho deciso di aspettare di essere vicino alla fine, direi intorno alla 38°/39° settimana per fare la crema depilatoria in modo che mi duri almeno per tutto il periodo della quarantena dopo il parto.Speriamo...

Che ne dite del mio programma?

A presto.