mercoledì 27 febbraio 2013

PERDITE ROSA IN GRAVIDANZA

Oggi vi scrivo in merito a perdite rosa o filamentose con striature rosse.Purtroppo possono presagire una minaccia di aborto spontaneo oppure nella maggior parte dei casi, per mia esperienza, il cuore del bambino ha già smesso da parecchi giorni di battere, di solito una decina, ed il corpo sta cercando di espellere il feto morto.
Accade quasi al 30% delle donne alla prima gravidanza intorno alla 9°-10° settimana.

Il mio consiglio è, come prima cosa, quando notate anche solo pochissime perdite leggermente rosate, correte al pronto soccorso e controllare che sia tutto in ordine, che ci sia il battito e solo dopo aver fatto ciò chiamare il proprio ginecologo mettendolo al corrente dell'accaduto, lui saprà darvi indicazioni su provvedimenti da prendere.

Non vi dico di chiamare prima il ginecologo perchè molti, purtroppo, scambiano questi avvertimenti per normale adeguamento dell'utero al nuovo stato, il che potrebbe anche essere vero, ma non sempre è questa la causa, quindi controllare è sempre meglio che affidarsi a parole consolotarie magari dette anche per telefono senza neanche una visita.
Un controllo in più, anche se so che può essere fastidioso, non fa mai male datemi retta.
Inoltre dicendo che avete avuto perdite ematiche avrete sicuramente la precedenza, quindi cosa costa?
Le perdite rosa in gravidanza possono volere dire niente e tutto per cui è sempre meglio controllare.

A presto.


lunedì 11 febbraio 2013

TINTA O COLPI DI SOLE IN GRAVIDANZA?



Quando si rimane incinta tante cose non si possono fare, ad esempio la TINTA.
Ma come facciamo se siamo piene di capelli bianchi?
E' un problema che mi si è presentato proprio qualche giorno fà dato che la ricrescita era ormai inguardabile al 6° mese di gravidanza.
Facendo delle ricerche su internet e chiedendo al ginecologo sono arrivata ad una conclusione:
- FINO AL 4° MESE  inoltrato (poichè è in atto la formazione degli organi del feto)  EVITARE di fare qualsiasi trattamento, anche naturale, ai capelli.
- meglio i colpi di sole alle tinte, anche quelle senza ammoniaca, poichè contengono comunque degli agenti chimici che potrebbero oltrepassare la placenta.
- se proprio dovete fare la tinta in gravidanza è necessario prendere quella senza ammoniaca e meglio ancora se senza resorcina ( altro agente chimico pericoloso).Inoltre mai partire dalla radice così evitate ogni possibile pericolo.

Io personalmente ho sempre fatto i colpi di sole ma un pò per noia, un pò perchè i capelli si seccano troppo ho deciso, dopo però sei mesi di gestazione, di fare la tinta senza ammoniaca del mio colore naturale tono su tono in modo che, non partendo dalla radice, non si veda la differenza.
Non vi dirò bugie, è vero che non copre perfettamente tutti i capelli bianchi ma mimetizza abbastanza e ci si può anche accontentare per qualche mese...un piccolo sacrificio per il nostro piccolo e la sua salute non mi sembra eccessivo no?

Buona scelta a tutte..